Al momento non è possibile effettuale acquisti; i vostri ordini saranno considerati prenotazioni. (NO PAGAMENTO ANTICIPATO)

SALVAGUARDARE IL NOSTRO PIANETA

Ecosostenibilità

BuonVento ha a cuore il mare e si impegna a ridurre l’inquinamento della plastica e della pesca selvaggia, illustra la vitta immersa nel Mar Ligure mostrandone le bellezze ed anche le ingiustizie.

Il messaggio che Bianca vorrebbe trasmettere attraverso i suoi lavori è quello di prendersi cura dell’ambiente e di rispettare la natura. Infatti le ceramiche sono semplici ma originali al fine di stimolare la sensibilità per riconoscere ed apprezzare la bellezza di tutti i giorni.

I progetti vogliono sensibilizzare le persone alla preservazione ed alla cura della biodiversità marina e per questo BuonVento si avvale della collaborazione di biologi marini.

BUONVENTO & one ocean foundation

Progetto: OCEAN WEEK Milano

Data: 11 – 12 Giugno 2022

One Ocean Foundation è un progetto di sostenibilità ambientale lanciato dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 2017. L’obiettivo è quello di accelerare le soluzioni ai problemi degli oceani ispirando i leader internazionali, promuovendo un’economia blu sostenibile e migliorando la conoscenza degli oceani attraverso l’alfabetizzazione oceanica. 

In occasione della World Oceans Day 2022 la fondazione ha organizzato la Milano Ocean Week. La prima settimana dedicata al mare tra eventi, incontri e laboratori didattici per raccontare il valore degli ecosistemi marini e il ruolo fondamentale di ognuno di noi nel tutelarli, anche in città. Il fine è stato quello di sensibilizzare la città alle tematiche legate alla sostenibilità del mondo blu, alla tutela dei mari e degli oceani, al coinvolgimento attivo di cittadini per migliorare la conoscenza di questo patrimonio naturale. 

BuonVento è stato invitato a partecipare in maniera attiva a tale evento, per il quale ha organizzato il Workshop Kids “Ceramiche del Mare” nel bellissimo spazio all’aperto del BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano. Bianca, affiancata da biologi esperti, ha guidato i bambini nella creazione di specie marine in ceramica alla scoperta delle meraviglie dei mari. Ogni piccola scultura, raffigurante un’acciuga, è diventata poi parte di una scultura più grande che Bianca ha donato alla Fondazione. Ogni acciuga rappresenta la promessa personale fatta al Mare, con l’impegno dei giovani a responsabilizzarsi per un blu più sano. Ogni individuo conta, ogni azione conta, l’unione moltiplica i benefici.

 

Se vuoi sapere di più su One Ocean Foundation e le nuove iniziative visita il sito www.1ocean.org

BUONVENTO & OUTDOOR PORTOFINO

Progetto: PORTOFINO SEAWEED GARDEN

Data: Aprile 2022

Il Portofino Seaweed Garden è un progetto finanziato dalla European Outdoor Conservation Association (EOCA) che vede come protagonista un’alga tipica del Mar Mediterraneo, l’alga bruna Cystoseira (ora Ericaria).

Attraverso la creazione di un giardino di alghe sommerso custodito e monitorato dalla comunità outdoor di Portofino, la società vuole: coinvolgere gli appassionati di sport outdoor marino (SUP, kayak, snorkeling/coasteering, nuoto e piccole imbarcazioni) nelle attività di protezione, monitoraggio e ripristino delle foreste di alghe Ericaria amentacea all’interno dell’Area Marina Protetta di Portofino; comunicare e salvaguardare le foreste di Ericaria amentacea attraverso il coinvolgimento delle comunità outdoor locali facendo in modo che le altre realtà possano replicare progetti analoghi. 

Qual è stato il contributo di BuonVento?

BuonVento ha organizzato un evento in laboratorio per creare piccoli dischetti di terracotta che sono stati utilizzati per far crescere l’alga in laboratorio e, successivamente impiantarle in un sito all’interno dell’Area Marina Protetta di Portofino, in particolare nella baia di Paraggi sotto al Castello Bonomi. 

l’incontro è stato suddiviso in due parti: la prima esplicativa dove i biologi marini di Outdoor Portofino hanno illustrato il progetto e la seconda pratica dove Bianca ha guidato i ragazzi nella creazione dei dischetti.