PAGINA IN COSTRUZIONE
La Piccola Birreria Kowalsky è lo split pub del Kowalski, storico locale del centro storico di Genova. Quando entri hai la sensazione di trovarti in un pub che potrebbe essere in Polonia o in Repubblica Ceca. Piatti, drink e birre frutto di scelte accurate ed originali, ma sono anche l’ambiente e l’arredo a trasmettere la passione per l’arte.
“Sì, ci piace riportare l’arte fra la gente, toglierle sacralità e si riportarla al popolare. Arte è comunicazione che nasce da un’esigenza. E noi abbiamo un sacco di cose da dire!”
Ed è proprio dal riconoscimento del valore artistico che nasce la collaborazione con BuonVento.
Cosa ha creato questa collaborazione?
In momenti diversi BuonVento ha realizzato 3 prodotti ad hoc:
_ il boccale ORSO o ACCIUGA, per bere la birra
_ la tiki mug MARINAIO, per i cocktail estivi
_ la tazza MULO, per il Moscow Mule nelle variazioni dell’Est Europa
La collaborazione però non si è limitata alla produzione, infatti la Piccola Birreria Kowalsky ha organizzato eventi ed iniziative aventi come protagoniste le creazioni di BuonVento:
“Adotta un mulo”
“Adotta un boccale”
Sort of Looser è un’azienda genovese 100% Made in Italy che produce abbigliamento sportivo e costumi da bagno, con l’obbiettivo di diffondere la produzione di prodotti consapevoli perché “Rendere la moda consapevole oggi, è un modo per realizzare i cambiamenti necessari per domani.”
I prodotti sono ideati, disegnati, progettati, lavorati e confezionati esclusivamente da loro e tutto avviene nel nostro laboratorio di Genova.
Per loro Sostenibilità è una parola d’ordine che significa: durare più di una vita, non sprecare niente, riciclare. Infatti utilizzano materie prime riciclate da plastica e riutilizzano tutti gli scarti di produzione.
Dove ha portato questa collaborazione?
Ad una collezione di costumi limited edition “Lost in the Mediterranen Sea”, i cui disegni sono stati realizzati da BuonVento. Il tema è la bellezza del Mar Ligure: acciughine e posidonia per vivere una vita allegra e a pieni polmoni. I modelli sono 3: interno e bikini 2 pezzi donna, pantaloncino per uomo e bambino.
Shari Caviglia è una giovane artigiana orafa non convenzionale. Grazie ai suoi studi fonde le tecniche tradizionali dell’oreficeria con quelle più all’avanguardia della progettazione e stampa 3d. La sua piccolissima azienda “Shari Caviglia Jewels” è la realizzazione di un sogno che si e che si augura di poter crescere sempre di più.
“Nell’arte orafa ho trovato quello che cercavo: l’unione tra la progettazione e l’estro, che, in questo ambito, può esprimersi appieno.”
E da questa combo è nato…
CAPOGIRO, una scultura che viene indossata da chi ama il Mare. Il capodoglio rappresenta per Bianca la capacità di meravigliarsi che dovremmo cercare di portare con noi tutti i giorni, sforzandoci di guardare più in là ed avere una visione lunga e attenta sulle cose.
Shari ha dato vita all’illustrazione di Bianca, ha modellato in 3d creandone una scultura che ha rifinito a banchetto ed unito in una splendida collana. Quando non si indossa, Capogiro può essere riposto nella piccola ciotolina portagioie creata appositamente da BuonVento.
Lucarda è un negozio di abbigliamento situato sotto i portici medievali della “Ripa Maris”, nel cuore del vecchio centro storico di Genova. Nasce nel 1920 e da allora è sempre gestito dalla famiglia Lucarda per questo quando entri respiri aria di casa, tradizione e storia.
Lucarda conserva il fascino e i ricordi di una antica tradizione marinara, mantiene saldi i legami con il passato e la sua storia, in esso passato e presente si intrecciano e raccontano del mare, della sua gente, così come dell’identità e della storia di un secolo e di una città.
Dall’incontro tra 2 marinai cosa poteva nascere?
Una lucardina, che è l’iconica maglietta marinaresca a righe, con la scritta Buonvento servita su uno dei piatti creati appositamente da Bianca per la Collezione “Gabbiani che sognano il mare” dove il nostro amico pennuto indossa l’inconfondibile t-shirt.
Cascina Barbàn è il progetto contadino di due famiglie, che vuole essere una testimonianza di rinascita, di un borgo, di un territorio di un mondo apparentemente lontano, contadino.
È situato in una borgata in pietra del 1700 abbandonata da mezzo secolo, posta in un pianoro in Alta Val Borbera, riparata dai venti del nord e fortemente esposta al sole.
“Coltiviamo in maniera naturale l’uva, la verdura, il frumento e la frutta. Ricerchiamo e coltiviamo vecchie varietà perché hanno visto più primavere delle altre e dalle nostre parti, in Appennino, si comportano meglio, crescono più sane e vigorose.”
Cosa ci è andato a fare BuonVento in Val Borbera?
Il weekend del 28-29 Maggio 2022 Maurizio e Martina hanno ospitato Bianca e tutti coloro che hanno deciso di partecipare per creare uno scambio di saperi e prodotti, stare bene e respirare a pieni polmoni la vita.
I primi ci hanno messo l’ottimo cibo completamente home made e km 0 il tutto ovviamente accompagnato dal loro vino, mentre i secondi hanno creato i piatti che la Cascina Barbàn userà in occasione delle degustazioni.
Patisserie 918 nasce in piena pandemia dalla voglia di rientrare in Italia, dopo tante esperienze lontano dalla natia Genova. Giulia e Nicolò hanno chiamato la loro pasticceria Patisserie918, perché 918 sono i chilometri che la separano da Parigi, loro ultimo approdo lavorativo prima della nuova avventura. Infatti da loro è possibile trovare un vasto assortimento di pasticceria italiana e francese che si contaminano l’una con l’altra.
Situati nel centro storico hanno creato un’atmosfera internazionale nel loro accogliente locale stando comunque attenti al tessuto sociale della città.
Cos’ha unito ceramica e pasticceria?
È ovvio, il cioccolato! In occasione della Pasqua 2022 all’interno delle uova di cioccolato di Giulia e Nico avresti potuto trovare come sorpresa una delle piccole sculture di Bianca da usare come collana, portachiavi o chissà quale altro utilizzo. Tra 100 uova, 99 racchiudevano un’acciughina e solo 1 conteneva un capidoglio, per creare anche una sorta di gioco “Trova il Capidoglio”.
Nato nel 1982 come bistrot alla francese nello storico borgo di Bogliasco, dal 2018 ne diventano i proprietari Francesco, Antonio e Pietro, tutti e tre bogliaschini, chi di nascita e chi d’adozione. Decidono di stravolgere il concetto di aperitivo all’italiana e puntare su una cucina a base di tapas da condividere tra commensali in modo che la gente possa accompagnare i propri cocktails a cibi di diversa natura e provenienza.
Ed è proprio tra i cibi che si cela BuonVento
Infatti Luca e la sua brigata in cucina impiattano le loro prelibatezze sulle creazioni di Bianca creando un fantastico connubio tra quello che vedi nel piatto e quello che vedi intorno a te, il Mare.
Ginuensis è il Gin genovese nato dall’amicizia tra Vittorio e Francesco, ragazzi giovani e propositivi che credono nel valore della loro terra e hanno deciso di fondare il progetto sull’autenticità della loro passione. Un gin pensato e realizzato a Genova,
distillato di autentica genovesità.
“A Zena, per dire che non si possono avere allo stesso tempo botte piena e moglie ubriaca,
si usa “Sciuscia’ e sciorbì no se pêu.”. E chi o dixe, belìn? Ginuensis è proprio questo”
La passione per il gin e per l’arte hanno legato Ginuensis e BuonVento, come?
Creando un set che comprende una bottiglia di Ginuensis classico e due bicchieri di ceramica BuonVento in cui servire ottimi drink a base del distillato genovese.