Studio le tecniche della ceramica dal 2006, entrata al Liceo Artistico Paul Klee di Genova ho scelto l’indirizzo scultura: da subito sono rimasta affascinata da questo materiale. La mia ricerca ha fatto un lungo percorso tra bolle che facevano esplodere il pezzo fino a tentativi meglio riusciti. Adesso sono 5 anni che il marchio BuonVento realizza principalmente piatti per l’utilizzo in cucina e nei bar. Per arrivare fino a qui, e per proseguire il percorso; mi ispiro all’ antichità.
I musei che mi hanno influenzata sono il Museo della Ceramica di Caltagirone, il Louvre e quello di Arte Aborigena Australiana. Sono rimasta colpita dalla assoluta necessità, iniziata nel Neolitico, di utilizzare la terra per creare oggetti veramente utili per il quotidiano: contenitori per acqua, scodelle per mangiare e gioielli per abbellirsi.
I miei pezzi sono frutto dello studio di quelli antichi, che ripropongo nella mia semplicità.
Le tipologie di impasti ceramici che utilizzo hanno peculiarità a cui indirizzo una funzione specifica.
L’Argilla bianca “Terraglia”: è caratterizzata da un impasto di color bianco, per la mancanza di ossido di ferro e derivati e la presenza di caolino oltre le altre materie prime. La cottura va sa 980° a 1120°C.
La terra rossa : argilla cotta a 980° – 1050°C, color arancio e rossa a seconda dell’ossido di ferro contenuto all’interno dell’impasto, dopo la prima cottura il suo corpo è poroso (permeabile). Per poterla usare in cucina, le faccio fare un bagno nella cristallina, un liquido vetroso per renderla impermeabile e sigillare i colori.
Il GRES è ricavato da argille di roccia sedimentaria ricca di silicio, si divide in tre gruppi, klinker, ball clay, fire clay. Io dedico la ball clay per i servizi che mi richiedono ristoranti o bar che vanno frequentemente in lavastoviglie ad alte temperature e necessitano di una forte resistenza agli urti. La cottura si aggira intorno 1250° – 1400°C. Questa argilla dopo cottura ha un corpo compatto (vetrificato impermeabile). Le caratteristiche principali sono la resistenza agli acidi, al gelo e al graffio.
La PORCELLANA è un’argilla bianca, la utilizzo a colaggio per piccoli pezzi preziosi, come gli orecchini della serie vento. E’ caratterizzata dal feldspato e il caolino che la distingue per il colore bianco. Cuoce da 1220° e può arrivare a 1400°C. Questa argilla dopo cottura ha un corpo compatto (vetrificato impermeabile).
Colorazione: la Terracotta Ingobbiata è una tecnica Medioevale, composta da terra e pigmenti.
Spero di avervi incuriosito e che vi venga voglia di provare il kit che ho pensato per farvi sperimentare questo materiale e trovare la tecnica adatta ad ognuno di voi.
Trovi il kit nello shop
Vi auguro BuonVento
BV