Al momento non è possibile effettuale acquisti; i vostri ordini saranno considerati prenotazioni. (NO PAGAMENTO ANTICIPATO)

12403BD4-176D-4E52-9B76-B42FE610CB49

Porta BuonVento a Scuola

Il mondo così come l’abbiamo creato è un risultato del nostro pensiero. Non possiamo cambiarlo se non cambiamo il nostro modo di pensare.

– Albert Einstein –

Workshop di Modellazione della Ceramica con 

BuonVento Pottery 

Due giornate dedicate alla manipolazione e alla conoscenza delle tecniche base della ceramica per i ragazzi delle elementari e medie.

Il corso ha come primo obiettivo quello di rendere autonomi i ragazzi nel realizzare ciò che ideano, manifestando conoscenza, passione e soddisfazione.

Ho sviluppato l’offerta in due giornate in cui nella prima ho fornito materiale e conoscenze basi tecniche e teoriche. 

Sul piano teorico fornisco ad ogni ragazzo un kit formato da: Guida alla modellazione, in cui ho descritto tecniche e materiale, fasi della ceramica cottura e colorazione. 

Sul piano pratico consegno 2 kg di creta colori ingobbio e pigmenti.

Propongo la realizzazione di 2 oggetti utili: un bicchiere o una tazza e un animale identificativo. Una volta consegnati i pezzi cotti, spiego che bisogna avere responsabilità di ciò che si è realizzato, curandolo e utilizzandolo a casa con attenzione.

  1. Oggetto 3 dimensioni libero : Partendo dallo schizzo del proprio progetto, si arriva alla modellazione della creta, questo per allenare ad avere obiettivi e raggiungere lo scopo prefissato. 

2. Oggetto 3 dimensioni guidato

La tecnica del colombino in cui si realizza un cilindro costituito da rotolini di argilla si realizza nella seconda parte della lezione, in cui dopo aver sperimentato e compreso il materiale che si ha per le mani, si devono seguire le regole: un rotolino sopra a l’altro, altrimenti la  “torre” cade. 

Nella seconda giornata abbiamo rifinito ogni pezzo dando struttura e forma agli oggetti realizzati. 

La tecnica di colorazione viene effettuata con gli ingobbi, un misto di terra bianca e pigmento da dare sui pezzi crudi a durezza “cuoio” ad applicazione a pennello. 

Clay Therapy 

Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Affective Disorder, la manipolazione dell’argilla nei bambini, così come in tutte le età, apporta benefici sulle persone depresse. Lo studio, condotto su un campione di 106 *adulti affetti da disturbi depressivi, ha riscontrato che il creare oggetti e opere d’arte con l’argilla migliora l’umore, la capacità di prendere decisioni e la motivazione. Perché rilassa e permette di acquistare sicurezza in se stessi grazie alla realizzazione del pezzo creato con le proprie mani, nonché di effettuare scelte  in maniera autonoma e rapidamente.

In queste due giornate vorrei trasmettere la passione e le regole per poter esprimere la propria creatività: è un allenamento a realizzare i propri sogni, costruendo fiducia nelle proprie capacità.

Costo a Bambino 10€ due giornate

se volessi sapere di più scrivimi qua sotto, per chi mi proporrà nelle scuole vi ringrazierò con un regalo della collezione per avermi aiutato a stimolare la creatività di molti ragazzi.

BuonVento

Condividi il post

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Condividi su email